Lampredotto

Lo stomaco dei bovini è formato da quattro parti: reticolo, rumine, omaso e abomaso. Il lampredotto è uno di questi quattro, l’abomaso. E’ formato da una parte magra, la gala, e da una parte più grassa, la spannocchia.

lantico_trippaio_circolareLa gala è caratterizzata da piccole creste (dette gale) di colore viola dal sapore forte e deciso. La spannocchia invece ha un colore più tenue ed un gusto più morbido. Dopo essere stato bollito con una attenta mistura (ovviamente segreta) di spezie e verdure il lampredotto viene tagliato a pezzetti con un ipnotico movimento di coltelli, per poi diventare la farcitura di un panino bagnato nel sughetto di cottura stesso.
La salsa verde che condisce, varia da trippaio a trippaio, ma, come caratteristiche comuni, possiamo individuare una piacevole piccantezza ed una buona dose di aglio che però tende a non restare pesante.
Il lampredotto, (caldo, ma non bollente) ha un sapore intenso ed unico.lantico_trippaio_circolare_01

La consistenza è diversa a seconda che si stia addentando la gala o la spannocchia, ma solo con le due parti combinate, la salsa ed un poco di pane si ha il boccone perfetto di cui ci si innamora.
Un bicchiere di vino, anche due, accompagnano deliziosamente il nostro panino col lampredotto.